“AromatizziAmo”: un viaggio sensoriale tra le erbe aromatiche di Santa Ninfa.

Iniziative

Il laboratorio esperienziale “AromatizziAmo”, parte del progetto Green Learning della APF Fondazione, si è svolto con successo questa primavera presso la Villa Comunale VillaLab di Santa Ninfa.

Coinvolgendo gli studenti delle scuole locali, il laboratorio è stato progettato per incrementare la consapevolezza sensoriale dei ragazzi attraverso il contatto diretto con le erbe aromatiche.

Condotto dall’operatrice della Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” Elena Biondo, insieme al Circolo Legambiente Valle del Belìce e coordinato dalla Dott.ssa Valentina Caradonna, il percorso olfattivo ha permesso ai partecipanti di esplorare oltre quindici varietà di piante aromatiche autoctone. I ragazzi, bendati e suddivisi in gruppi, hanno cercato di riconoscere le piante tramite l’olfatto e successivamente visivamente con l’aiuto di un erbario prestampato.

Questa esperienza educativa ha offerto una preziosa opportunità di apprendere sull’uso delle piante aromatiche nel presente e nel passato, promuovendo la conoscenza dell’ambiente urbano, la condivisione, l’inclusione sociale e il raggiungimento di alcuni dei Goal dell’Agenda 2030.