La nascita di VillaLab

 

Caccia al tesoro

Dove tutto è cominciato

Il progetto VillaLab nasce da un’idea della Fondazione Angelo Pirrello per  Land of Future, un piano pluriennale per la tutela e la valorizzazione del territorio del Belice.

Tutto ha inizio durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019, giorno in cui si è svolta in Villa un’appassionante Caccia al Tesoro a tema ambientale con protagonisti i ragazzi delle scuole medie di Santa Ninfa.

La Villa Comunale è stata il palcoscenico dell’evento, il luogo di ritrovo, di condivisione e di divertimento, ed è là che è nata l’idea del progetto VillaLab.

Guardando i ragazzi correre e divertirsi nella Villa Comunale, ho subito percepito il potenziale di quello spazio.

Mi ha riportato a quando da bambino trascorrevo le vacanze in questa splendida cittadina, giocavo a pallone con i miei amici e gli anziani della città si riunivano per chiacchierare e scambiarsi aneddoti sulla gioventù.

Rivivendo quei momenti mi sono di nuovo innamorato di questo luogo e ho pensato che una buona azione di restauro e recupero avrebbe di certo ridonato luce alla Villa.

Angelo Pirrello – Fondatore della APF Fondazione

lavori
lavori

I lavori di riadeguamento

Un contributo importantissimo al progetto VillaLab è stato in particolare quello degli artigiani di Santa Ninfa, che si sono offerti spontaneamente di prendere parte ai lavori di riadeguamento. Ben 13 imprese locali hanno aderito al progetto, investendo tempo e grande professionalità per un obiettivo comune: rendere la loro cittadina ancora più bella e accogliente.

Gli artigiani di Santa Ninfa si sono occupati principalmente di rimettere in sicurezza l’area, ripristinare il verde pubblico, installare un sistema di videosorveglianza, reintegrare l’area giochi, ristrutturare i servizi igienici, rinnovare l’arredo urbano e verniciare e riparare le strutture interne della Villa.

La pianificazione e l’avanzamento dei lavori sono stati coordinati grazie alla guida di Peppe Bivona, supportato dall’Architetto Nicola Pacino, in stretta cooperazione col referente tecnico del Comune Vincenzo Monreale.

La nostra squadra di eroi

Eccoli gli artigiani che hanno reso VillaLab possibile. Rispettando le necessarie norme di sicurezza e di distanziamento sociale dovute al periodo particolarmente complesso, hanno portato a termine il riadeguamento della Villa con impegno e abilità. A loro va un immenso ringraziamento, per la loro grande forza d’animo che li ha accompagnati durante tutto il ciclo dei lavori.

IMPRESA

GRANELLO

Demolizione della struttura in muratura.

AL.BE.RO

COSTRUZIONI

Ripristino dei servizi igienici e sistemazione della gradinata.

EMMECIESSE

COSTRUZIONI

Ristrutturazione e ripristino del corpo centrale.

DITTA

DI MARIA

Rifacimento e tinteggiatura del chiosco.

SPINA VITO

FABBRO

Ripristino porte esterne dei bagni e recinzione.

GIARDINI

MEDITERRANEI

Installazione del Giardino botanico degli Aromi.

OBIETTIVO

SICUREZZA

Installazione della videosorveglianza.

IMPRESA

QUATTROELLE

Fornitura di tutto il materiale.

EDILMARMI di

L. SINACORI

Sistemazione dei gradini in marmo.

BIONDO

VINCENZO

Pulizia straordinaria della recinzione.

ANTONINO

PECORELLA

Verniciatura del corrimano del torrino

GREENLAND

SHOES

Restauro delle panchine già presenti.

RINO

PIPITONE

Fornitura dei mobili per l’arredo urbano.

NICOLA

PACINO

Progettazione e coordinamento dei lavori.

L’avanzamento dei lavori