Tra poesia e natura: incontri letterari nella Villa Comunale di Santa Ninfa

22 Ago 2023 | Iniziative

Nella suggestiva cornice della Villa Comunale di Santa Ninfa, prende il via un ciclo di tre incontri con poeti affermati pronti a offrirvi un viaggio attraverso i versi.

La rassegna, intitolata “Attraversando Versi: mondi di poeti,” darà voce a tre autori con modi diversi di esprimere vissuti personali e collettivi, che vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta del significato esistenziale e simbolico dell’acqua.

Tutti gli incontri si terranno in Villa alle ore 19:00 e saranno preceduti da un breve saluto del Sindaco Carlo Ferreri e dell’Assessore alla Cultura Linda Genco.

Gli appuntamenti:

26 agosto ore 19:00

Pietro Romano

Feriti dell’acqua

(peQuod Editore, 2022)

L’acqua, come segno del divenire, reca in sé la memoria della distanza dalla ferita dal proprio Sé e simboleggia, nel suo flusso, l’impossibilità di un luogo che faccia casa.

02 settembre ore 19:00

Daìta Martinez

Liturgia dell’acqua

(Anterem Edizioni, 2021)

Un pentagramma tessuto da un filo di seta e d’oro, musica. Rime interne al verso, assonanze, allitterazioni, spazi bianchi che sanciscono pause di silenzio, una vera cerimonia con i suoi atti e piccoli oggetti di culto.

 

10 settembre ore 19:00

Franca Alaimo

7 poemetti

(Internolibri, 2022)

Il tumulto della vita che si dispiega in tutta la sua complessità razionalmente irrisolvibile, in tutta l’incandescenza dell’urto fra bene e male, fra gioia e dolore, nella sua ferocia perfetta così come nella sua inviolabile sacralità.