Riparte una nuova edizione del “Green Learning”.

11 Gen 2023 | Iniziative

Dopo due anni di blocco dovuto al periodo pandemico, finalmente riparte con una nuova edizione il progetto “Green Learning”, che vede coinvolti alcuni istututi scolastici, di diverso ordine e grado, presenti nella Valle del Belìce.

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sulle problematiche ambientali e sulla necessità di cambiare comportamenti e stili di vita. L’approccio didattico ai laboratori è incentrato sul coinvolgimento e sull’interattività, cercando costantemente di suscitare curiosità attraverso il confronto e la pratica sperimentale.

Il progetto Green Learning è promosso dalla Fondazione Angelo Pirrello, in collaborazione con la Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” gestita da Legambiente Sicilia e con il supporto didattico del MAcA – Museo A come Ambiente – di Torino. Parte attiva del progetto è anche il Comune di Santa Ninfa, che ringraziamo per la disponibilità dei mezzi e degli spazi messi a disposizione per la perfetta riuscita dei laboratori.

Sono previsti 4 diversi laboratori didattici per l’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” (sedi di Santa Ninfa, Salaparuta e Poggioreale) da realizzare insieme a circa 460 alunni delle scuole elementari e medie. Il progetto prenderà il via l’11 gennaio e si estenderà fino alla seconda settimana di maggio. Un grande ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Letizia Gentile e alla Dott.ssa Silvana Glorioso, referente scolastica per il coordinamento del Green Learning, per il prezioso supporto organizzativo. Nel dettaglio i 4 percorsi didattici sono:

  • “Il teatro dell’acqua” pensato per scoprire le principali proprietà dell’acqua, affascinante elemento indispensabile per la vita nel nostro pianeta;
  • “Plastlab” che affronta il tema della plastica e dei connessi inquinamenti;
  • “C’è ma non si vede” focalizzato sul tema della risorsa acqua nei processi produttivi;
  • “AromatizziAmo” incentrato sullo straordinario mondo delle piante aromatiche.

Quest’anno, per la prima volta, uno dei laboratori del progetto Green Learning si svolgerà al di fuori degli Istituti Scolastici, nello specifico presso la Villa Comunale VillaLab di Santa Ninfa. Il nuovo laboratorio esperienziale AromatizziAmo è stato infatti progettato ad hoc per incrementare la consapevolezza sensoriale dei ragazzi attraverso il contatto diretto con le erbe e si terrà presso il Giardino Didattico degli Aromi della Villa, un percorso olfattivo con oltre quindici varietà di piante aromatiche autoctone.

I laboratori saranno condotti dagli operatori della Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” Gianfranco Barraco e Elena Biondo, e del Circolo Legambiente Valle del Belìce, grazie all’attività di coordinamento didattico della Dott.ssa Valentina Caradonna, con il supporto delle volontarie di servizio civile della Riserva.

“I temi ambientali sono sempre più pressanti e incidono maggiormente nella nostra vita, diventa quindi sempre più necessario realizzare attività di educazione ambientale che aumentino la consapevolezza dei giovani” – afferma Giulia Casamento, direttrice della Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” – “per questo motivo abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta della Fondazione Angelo Pirrello, che ci consente di potenziare le nostre attività rivolte alle scuole e di poter costruire insieme un futuro più verde con la partecipazione di giovani cittadini consapevoli e attivi”.

“Siamo convinti che i maggiori cambiamenti rispetto al tema della sostenibilità ambientale possano avvenire solo attraverso il coinvolgimento attivo delle nuove e future generazioni;” – dichiara Angelo Pirrello, Presidente della Fondazione – “per questo motivo, continuiamo orgogliosamente a investire su attività educative rivolte ai più giovani, con l’obiettivo di veder accrescere i valori ambientali, paesaggistici e storici della Valle del Belìce, valori che, a tendere, possono riverberarsi in opportunità di sano sviluppo economico e sociale”.

Santa Ninfa, 11 gennaio 2023

 

La Fondazione Angelo Pirrello, istituita nell’aprile 2018, ha tra le sue finalità la promozione di azioni di sensibilizzazione ambientale e di valorizzazione del territorio e ha già promosso ed organizzato nel territorio della Valle del Belice alcune iniziative di cittadinanza attiva coinvolgendo le scuole e l’Amministrazione Comunale.

La Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”, istituita dalla Regione Siciliana ed affidata in gestione a Legambiente Sicilia, ha tra le sue finalità la tutela degli ambienti naturali e la divulgazione e sensibilizzazione ambientale. Gestisce al Castello di Rampinzeri il Centro Esplora Ambiente, un museo naturalistico interattivo e coinvolgente.

Il MAcA, Museo A come Ambiente (Torino) è il primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali ed alla sostenibilità. Da oltre 15 anni offre spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici ed esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale. La sua parola d’ordine è curiosità.

Circolo Legambiente Valle del Belìce opera da tempo in tutta la Valle del Belice promuovendo la tutela e il rispetto dell’ambiente, anche attraverso piccole pratiche, oltre che l’educazione ambientale sia con le scuole che con le piccole comunità locali.

Scarica il comunicato stampa nel formato originale (PDF).