Aglio
Allium sativum
Famiglia: Liliaceae
Provenienza: Asia centrale
Periodo di fioritura: estate
Tipo di pianta: erbacea perenne
Significato del nome
Il nome “allium” deriva dal celtico e significa “caldo, bruciante”, aggettivi che descrivono molto bene le sensazioni che si provano quando si mangia l’aglio.
Aspetto
Questa pianta cresce in un bulbo che contiene varie teste, ognuna coperta da una pellicola sottile e protetta da una membrana esterna. Le foglie sono di un verde intenso e allungate, simili a dei fili. I fiori sono di colore bianco o lilla e crescono in piccole infiorescenze, chiamate “ombrelli”.
Storia
L’aglio ha una lunga storia che risale a migliaia di anni fa. È stato usato in molte culture, ad esempio gli antichi Egizi lo utilizzavano come rimedio per la salute e per scopi religiosi, invece i soldati Greci e Romani lo mangiavano perché credevano che li rendesse più forti e coraggiosi.
Uso di oggi
Oggi l’aglio viene usato in tutto il mondo come ingrediente culinario. Può essere utilizzato fresco o essiccato, e viene spesso tritato e aggiunto a salse, zuppe e piatti di carne. L’aglio viene anche utilizzato per scopi medicinali, in particolare come antibiotico naturale.
Lo sapevi che
- Si dice che mangiare aglio possa aiutare a tenere lontani gli insetti fastidiosi e le zanzare.
- Secondo le leggende, l’aglio è in grado di tenere lontani i mostruosi vampiri.
- In sanscrito “aglio” significa “uccisore di mostri”, perché si pensava allontanasse gli spiriti maligni.