Ailanto

Ailanthus altissima

Famiglia: Simaroubaceae

Provenienza: Cina

Periodo di fioritura: primavera

Tipo di pianta: albero caducifoglia

Significato del nome

Il nome “alianthus” deriva dalla lingua malese e significa “albero che raggiunge il cielo”. Questa pianta è conosciuta infatti con il nome comune “albero del paradiso”, a indicare la sua grande velocità di crescita per raggiungere il cielo.

 

Aspetto

Ha un tronco grigio-marrone e rugoso, con rami che si espandono in modo irregolare. Le foglie dell’ailanto sono grandi e composte da tante foglioline verdi, che si piegano leggermente verso l’esterno. I fiori dell’ailanto sono piccoli e gialli, e crescono in grandi grappoli che pendono dalla pianta.

belvedere
belvedere

Storia

In Giappone, l’ailanto veniva utilizzato come albero sacro in alcuni santuari e la corteccia veniva usata per la produzione di carta. In Europa, nel XVIII secolo. Questa pianta era usata a scopo decorativo, ma divenne presto invasiva e iniziò a diffondersi rapidamente in molte parti del continente, così la sua diffusione fu limitata. In America del Nord, l’ailanto venne introdotto nel XIX secolo e divenne una delle prime piante a colonizzare le aree urbane industrializzate.

 

Uso di oggi

Nella medicina moderna l’ailanto è usato per rigenerare il cuoio capelluto, curare dermatiti e alleviare i sintomi dell’influenza. Questa pianta cresce molto velocemente ed è quindi molto apprezzata anche per la produzione di legno.

Lo sapevi che

  1. Grazie all’ailanto, l’aria inquinata diventa più pulita! Ha infatti il potere di riuscire pulire l’aria dall’inquinamento!
  2. Tutte le parti della pianta emanano un caratteristico odore descritto come “puzza di noccioline marce”.
  3. Con l’ailanto si produce un ottimo miele, dal gusto molto forte, ideale per la preparazione di dolci o per addolcire tè o tisane.