Alloro

Laurus nobilis

Famiglia: Lauraceae

Provenienza: Asia minore

Periodo di fioritura: primavera

Tipo di pianta: sempreverde

Significato del nome

Deriva dal greco e significa “laurea”, riferito alle corone di alloro utilizzate per premiare i vincitori nelle antiche competizioni sportive. Questa pianta viene anche detta “lauro poetico” perché un tempo si usava per incoronare i grandi poeti, che venivano infatti chiamati “laureati”.

 

Aspetto

Ha una corteccia grigia e liscia e delle foglie molto particolari, lunghe fino a 10 cm. Hanno forma ovale e un bordo leggermente ondulato, sono di colore verde intenso e hanno un profumo molto forte. I fiori sono molto piccoli di colore bianco-giallo.

belvedere
belvedere

Storia

Nell’antica Grecia, la pianta veniva considerata sacra al dio Apollo e veniva utilizzata per preparare le corone di alloro dei vincitori delle Olimpiadi. Anche nell’antica Roma l’alloro era molto apprezzato e veniva utilizzato per decorare le case.

 

Uso di oggi

Le foglie dell’alloro vengono utilizzate in cucina come aromatizzanti per insaporire i piatti, specialmente quelli a base di carne. Inoltre, l’olio essenziale di alloro viene utilizzato in profumeria per la produzione di profumi e cosmetici.

Lo sapevi che

  1. Se si scrive un desiderio su una foglia di alloro e poi la si brucia si dice che il desiderio si avvererà.
    2. Esistono esemplari di alloro che sono sopravvissuti per oltre 2.000 anni, che pianta resistente!
    3. Si dice che l’alloro non venga mai colpito dai fulmini, proteggendo anche le case vicine.