Camedrio

Teucrium fruticans

Famiglia: Lamiaceae

Provenienza: Europa e nord Africa

Periodo di fioritura: estate

Tipo di pianta: arbusto sempreverde

Significato del nome

Il nome di questa pianta deriva dal latino e significa “quercia nana”, per la somiglianza delle sue foglie con quelle della quercia.

 

Aspetto

Ha un portamento strisciante e produce fusti sottili e ramificati che si sviluppano a partire dalla base. Le foglie sono piccole, di forma ovale e di colore verde-grigiastro. Sono molto profumate e rilasciano un aroma intenso quando vengono sfregate. La pianta produce fiori a forma di trombetta, di colore rosa-porpora, che crescono in gruppi alla sommità dei fusti e sono molto attraenti per gli insetti impollinatori come le api.

belvedere
belvedere

Storia

I Greci e i Romani antichi consideravano il camedrio una pianta sacra e la utilizzavano come ingrediente nelle loro offerte agli dei. Durante il Medioevo, invece è stato utilizzato per proteggere le abitazioni dalle malattie e veniva bruciato all’interno delle case per purificare l’aria e tenere lontani gli insetti. In epoca rinascimentale, invece, il camedrio era utilizzato per creare profumi e fragranze, grazie al suo aroma intenso e persistente.

 

Uso di oggi

Oggi il camedrio viene utilizzato principalmente in cucina come erba aromatica, soprattutto nella cucina mediterranea; infatti, le sue foglie vengono utilizzate per insaporire carne, pesce, verdure e salse. Inoltre, il camedrio ha proprietà terapeutiche e viene utilizzato nella medicina tradizionale per alleviare lo stress e l’ansia, migliorare la digestione, lenire le infiammazioni e aiutare a combattere le infezioni.

Lo sapevi che

  1. Pare che i gatti che ne annusano l’odore inizino a fare le fusa! È infatti una delle piante chiamate “erba gatta”.
    2. Il nome scientifico ricorda Teucro, primo re di Troia, che, secondo la leggenda, diffuse presso il suo popolo la conoscenza delle virtù medicinali di questa pianta.
    3. Il camedrio è una pianta ottima per realizzare bordure e siepi basse da far sviluppare in forma libera o da modellare in artistiche forme geometriche.