Carrubo

Ceratonia siliqua

Famiglia: Fabaceae

Provenienza: area Mediterranea

Periodo di fioritura: estate

Tipo di pianta: albero sempreverde

Significato del nome

Il nome scientifico deriva dal greco e significa “corno proteso”, probabilmente in riferimento alla forma e alla consistenza del frutto, che ricorda una cornucopia.

 

Aspetto

Ha un tronco molto spesso e resistente, che può raggiungere anche i 2 metri di diametro. Le foglie del carrubo sono di colore verde scuro e hanno una forma allungata e appuntita. I fiori del carrubo sono di colore verde-giallastro e hanno una forma simile a quella di un pisello. I frutti sono chiamati carrube e sono colore marrone scuro e con una consistenza dura.

belvedere
belvedere

Storia

I semi del carrubo, chiamati “carati”, venivano un tempo utilizzati come unità di misura per pesare gioielli e pietre preziose. Da qui il nome di “carato” utilizzato in gioielleria. Inoltre, i frutti del carrubo venivano utilizzati come alimenti per il bestiame e per produrre una sorta di colla, che veniva utilizzata in campo tessile e per incollare le pagine dei libri.

 

Uso di oggi

Il carrubo viene utilizzato soprattutto per produrre la farina di carrube, che viene usata come additivo alimentare per dolci, biscotti, creme e gelati. Inoltre, il carrubo viene utilizzato anche per produrre il miele di carrubo, che ha un sapore molto particolare e intenso.

Lo sapevi che

  1. I frutti sono chiamati anche “pane di San Giovanni”, perché la leggenda vuole che il profeta si nutrisse di questa pianta durante i lunghi pellegrinaggi nel deserto.
    2. Secondo un’antica leggenda greca il carrubo nacque dal corno di un toro che venne colpito da un fulmine!
    3. Il suo frutto è il “cioccolato dei poveri”: a causa della scarsità di cacao durante la guerra, veniva usato per “cioccolato finto” che veniva distribuito alle truppe.