Cycas

Cycas revoluta

Famiglia: Cycadaceae

Provenienza: Giappone e Asia orientale

Periodo di fioritura: primavera

Tipo di pianta: arbusto sempreverde

Significato del nome

Il termine “cycas” deriva dal greco “kikas”, che significa “palma”, per la somiglianza con queste piante. “Revoluta” richiama invece la forma delle foglie, che si raggomitolano per poi “srotolarsi” e assumere rapidamente l’aspetto adulto.

 

Aspetto

Ha un tronco corto e largo, con foglie grandi che crescono a ciuffi sulla cima del tronco. Le foglie sono di forma lanceolata, cioè a forma di lancia, e hanno una superficie lucida e liscia. Possono essere lunghe fino a un metro e mezzo! fiori sono grandi coni che crescono tra le foglie, di colore marrone e che contengono semi.

belvedere
belvedere

Storia

In Giappone veniva spesso coltivata nei giardini dei templi buddisti e shintoisti, dove era considerata una pianta sacra e protettrice. In Cina, la Cycas revoluta era utilizzata per produrre fibre tessili dalle foglie, che venivano lavorate per creare tessuti resistenti. Inoltre, i semi della pianta venivano utilizzati nella medicina tradizionale cinese per il trattamento di diverse patologie, tra cui l’asma, la bronchite e i problemi di digestione.

 

Uso di oggi

La cycas è una delle specie più utilizzate a scopo ornamentale e ogni anno nel mondo ne vengono commercializzati milioni di esemplari. Nei Paesi di origine il midollo del tronco di questa pianta viene utilizzato per la preparazione del “sago”, una fecola di impiego alimentare.

Lo sapevi che

  1. Era una pianta popolare tra i samurai, che la utilizzavano come simbolo di forza e di perseveranza.
    2. La prima Cycas d’ Europa fu piantata per la prima volta nel 1793 nell’Orto Botanico di Palermo.
    3. Anche i dinosauri hanno conosciuto questa pianta! Durante alcuni scavi sono stati rinvenuti alcuni fossili di cycas risalenti a oltre 200 milioni di anni fa.