Erba cipollina

Allium Schoenoprasum

Famiglia: Liliaceae

Provenienza: Europa e Asia

Periodo di fioritura: estate

Tipo di pianta: erbacea perenne

Significato del nome

Il nome deriva dal latino e significa “piccola cipolla”, perché il sapore di questa pianta è proprio simile a quello di una cipolla. È spesso chiamata “erba delle farfalle” perché i suoi fiori sono molto apprezzati dalle farfalle. Tra i nomi popolari figurano “aglio cipollino”, “cipolla porraia” o “erba di Provenza”.

 

Aspetto

L’erba cipollina ha un aspetto molto simile a quello dell’erba, con foglie sottili e cilindriche che crescono direttamente dal terreno. Le foglie hanno un colore verde intenso e una lunghezza di circa 20-30 cm. I fiori hanno forma sferica e sono di colore viola o rosa pallido.

belvedere
belvedere

Storia

I Romani consideravano l’erba cipollina una pianta preziosa e la utilizzavano in molti dei loro piatti, dalle zuppe ai banchetti. Nel Medioevo veniva spesso coltivata nei monasteri, invece i Celti pensavano che, sfregando la pianta intera, toglievano qualsiasi malocchio operato dai cattivi gnomi delle foreste.

 

Uso di oggi

Oggi l’erba cipollina è ancora molto diffusa in cucina e viene utilizzata in molte ricette come erba aromatica. Inoltre, la pianta è diventata molto popolare come pianta ornamentale e viene spesso utilizzata per decorare i giardini e i terrazzi.

Lo sapevi che

  1. A Roma si diceva che “colui che porta l’erba cipollina al suo respiro è sicuro di stare al riparo dalla morte”.
    2. Gli astronauti hanno coltivato con successo l’erba cipollina a bordo della Stazione Spaziale Internazionale!
    3. Gli steli di questa pianta sono molto elastici e vengono spesso utilizzati per legare i mazzetti di fiori.