Ficus

Ficus macrophylla

Famiglia: Moraceae

Provenienza: Australia orientale

Periodo di fioritura: estate

Tipo di pianta: albero sempreverde

Significato del nome

“Ficus” deriva dal latino e significa “fico”, perché il frutto di questa pianta somiglia molto al fico. “Macrophylla” invece viene dal greco e significa “grandi foglie”, effettivamente molto grandi!

 

Aspetto

Il Ficus macrophylla è un albero molto grande e imponente e la sua corteccia è grigia e rugosa. Le foglie sono molto grandi e lucide, di un bel verde scuro, e possono misurare anche più di 30 centimetri! I fiori non sono invece molto appariscenti, ma piccoli e poco visibili.

belvedere
belvedere

Storia

In passato, il legno del Ficus macrophylla è stato utilizzato per produrre mobili e oggetti di artigianato, perché è molto resistente e di buona qualità. In alcune parti del mondo, come in Sud America, l’albero è stato utilizzato anche per produrre carbone e per fare legna da ardere.

 

Uso di oggi

Viene spesso utilizzato per decorare parchi e giardini pubblici, ma anche come pianta d’appartamento. Inoltre, ha proprietà benefiche per l’ambiente, in quanto aiuta a purificare l’aria. Alcune ricerche hanno dimostrato che le foglie della pianta possono avere un effetto antinfiammatorio e antiossidante, e potrebbero essere utilizzate per trattare malattie infiammatorie e degenerative.

Lo sapevi che

  1. Le radici possono creare dei bellissimi archi che sembrano veri e propri portali verso altri mondi!
    2. L’albero è in grado di “strangolare” altri alberi, avvolgendo le proprie radici attorno al tronco di una pianta vicina, impedendole di crescere.
    3. Il Ficus macrophylla appare in molti film famosi, come ad esempio Tarzan e Jurassic Park!