Ginestra
Spartium junceum
Famiglia: Fabaceae
Provenienza: area Mediterranea
Periodo di fioritura: primavera ed estate
Tipo di pianta: arbusto sempreverde
Significato del nome
La parola “ginestra” deriva dal latino “genista”, che significa “nata dallo stesso seme”. Questo perché la ginestra è una pianta leguminosa, cioè produce dei semi che possono essere usati per la riproduzione della pianta.
Aspetto
La ginestra è un arbusto con rami molto flessibili e sottili, di colore verde-grigio. Le foglie sono piccole e lineari, lunghe circa 2-3 cm, con una consistenza leggermente rigida. La parte più bella della ginestra sono i suoi fiori, di un giallo brillante e dalla forma molto particolare, simile a quella di una farfalla. Ogni fiore ha cinque petali, disposti in modo tale da creare una corolla a forma di campana. I fiori della ginestra si sviluppano in grappoli molto fitti, di solito sulla parte alta dei rami.
Storia
I Greci e i Romani utilizzavano la ginestra per produrre tessuti e tinture, usando le fibre e i fiori della pianta. Inoltre, i fiori venivano utilizzati per trattare problemi respiratori, come la tosse e l’asma, e per ridurre la febbre, mentre ‘infuso di foglie di ginestra veniva invece utilizzato come tonico e come stimolante del sistema nervoso. La ginestra veniva anche utilizzata in agricoltura per la concimazione dei campi.
Uso di oggi
Al giorno d’oggi la ginestra è ancora utilizzata per produrre corde e una particolare fibra tessile che può sostituire la canapa, il lino e la iuta nella creazione di capi d’abbigliamento. Inoltre, dai residui di lavorazione del legno della ginestra si ottiene una cellulosa di ottima qualità.
Lo sapevi che
- Durante il regno di Luigi IX fu fondato l’ordine della ginestra, un ordine di cavalieri tra i quali venivano scelti i 100 membri della guardia reale.
2. Nella mitologia greca, la ginestra era dedicata alla dea della luna, Artemide.
3. Nel linguaggio dei fiori e delle piante la ginestra simboleggia la modestia e l’umiltà.