Lavanda

Lavandula angustifolia

Famiglia: Lamiaceae

Provenienza: area Mediterranea

Periodo di fioritura: estate

Tipo di pianta: arbusto sempreverde

Significato del nome

Il nome “lavanda” deriva dal latino “lavare”, perché nell’antichità si usava mettere i fiori di questa pianta nell’acqua del bagno per profumare e detergere il corpo. I nomi popolari della pianta di lavanda sono “spigo”, “lavandola”, “spiga di Francia”, “nardo” e “saponella”.

 

Aspetto

Il fusto della lavanda è legnoso ma flessibile e si presenta di solito di colore grigio-verde. Le foglie della pianta sono strette e allungate, di un colore verde grigiastro, mentre i fiori sono invece caratterizzati da una forma a spiga allungata e sono di colore viola.

belvedere
belvedere

Storia

Gli antichi Romani la utilizzavano per profumare l’aria e l’acqua e come medicina per calmare i nervi e curare le ferite. In epoca medievale la lavanda era utilizzata per scacciare le streghe e proteggersi dai demoni.

 

Uso di oggi

Questa pianta è ancora utilizzata per le sue proprietà aromatiche, ed è uno degli ingredienti principali di molti prodotti per la cura della pelle, come creme, saponi e profumi. Il suo olio essenziale è utilizzato per favorire il rilassamento e la riduzione dello stress.

Lo sapevi che

  1. Al momento dell’apertura della tomba di Tutankhamon, essa profumava ancora di lavanda dopo 3000 anni!
    2. In Provenza la chiamano “oro blu”, perché quando fiorisce colora di blu-viola tutto il paesaggio.
    3. Sault, in Francia, è famosa per essere la capitale della Lavanda e il 15 di agosto si celebra questo fiore.