Origano

Origanum Onites

Famiglia: Lamiaceae

Provenienza: area Mediterranea

Periodo di fioritura: estate

Tipo di pianta: erbacea perenne

Significato del nome

Il nome deriva dalle parole greche “montagna” e “bellezza”, perché questa pianta è considerata una vera e propria “bellezza di montagna”. È anche chiamata “Erba acciuga” o “Acciughero” in quanto è molto usato per aromatizzare le acciughe. I Tedeschi la chiamano invece “erba del buonumore” perché nel linguaggio dei fiori simboleggia la felicità.

 

Aspetto

Questa pianta ha una forma molto ramificata. Le foglie sono di forma ovale, con una base arrotondata e le estremità appuntite. Sono di colore verde scuro e leggermente pelose. I fiori sono piccoli e bianchi, riuniti in spighe che spuntano dalla punta dei rami.

belvedere
belvedere

Storia

In passato, si usava regalare un mazzetto di origano alle fanciulle che avevano subito una forte delusione d’amore, perché si pensava che alleviasse la loro sofferenza. L’origano veniva inoltre chiuso in sacchetti ed usato come un talismano contro gli spiriti cattivi.

 

Uso di oggi

È un’erba molto utilizzata in cucina per insaporire praticamente qualsiasi cibo! Una singola goccia può prevenire un’infezione su una ferita, è un efficace rimedio contro il mal di gola ed è inoltre un ottimo repellente contro le formiche.

Lo sapevi che

  1. Secondo Aristotele, quando una tartaruga si nutriva di un serpente, mangiava l’origano per salvarsi dal suo veleno.
  2. I “dentisti” del passato bruciavano l’origano per usare il suo fumo per calmare il dolore dell’estrazione dei denti.
    3. Il simbolo della Facoltà di Medicina di Parigi raffigura tre cicogne con un rametto di origano.