Palma nana

Chamaerops humilis

Famiglia: Arecaceae

Provenienza: area Mediterranea

Periodo di fioritura: estate

Tipo di pianta: arbusto sempreverde

Significato del nome

Il nome scientifico viene dal greco e significa “piede a terra basso”. Questo nome è molto appropriato perché la palma nana è una pianta molto bassa; infatti, è una delle poche palme che cresce a terra e non forma un tronco alto come molte altre palme.

 

Aspetto

Ha un ciuffo di foglie lunghe e strette che partono dalla base della pianta e si aprono come un ventaglio. Queste foglie sono di colore verde scuro e hanno delle spine sui bordi. La palma nana produce anche dei fiori, che sono molto piccoli e di colore giallo pallido. Questi fiori crescono in gruppi vicino alla base delle foglie. Dopo che i fiori cadono, la palma nana produce dei piccoli frutti rossi che contengono dei semi.

belvedere
belvedere

Storia

La palma nana era molto amata dai Romani, che la coltivavano nei loro giardini e la usavano per decorare le fontane e i parchi delle loro ville. Fino agli inizi del ‘900 le sue foglie venivano inoltre usate per la costruzione di oggetti vari cesti, copricapi, ventagli e scope.

 

Uso di oggi

Oggi la palma nana viene utilizzata principalmente a scopo ornamentale, per decorare parchi, siepi, giardini, cortili, terrazze e balconi. Oltre al suo utilizzo ornamentale, la palma nana viene utilizzata anche in campo botanico e scientifico. Ad esempio, i suoi semi vengono utilizzati per studiare la riproduzione e la germinazione delle piante, mentre le sue foglie e le sue radici sono utilizzate in erboristeria per le loro proprietà curative.

Lo sapevi che

  1. La pianta più antica dell’Orto botanico di Padova fu piantata nel 1585 ed è nota come “Palma di Goethe”, in quanto il poeta durante un suo viaggio ne rimase affascinato.
    2. Le palme sono piante molto antiche e la loro origine, datata attraverso i resti fossili, risale a circa 145 milioni di anni fa!
    3. Molto importante è non potare mai la pianta, per non rovinare la bella forma naturale: si asportano solo le foglie secche!