Rosmarino

Rosmarinus officinalis

Famiglia: Lamiaceae

Provenienza: coste del Mediterraneo

Periodo di fioritura: primavera

Tipo di pianta: arbusto perenne sempreverde

Significato del nome

Il nome “rosmarino” deriva dal latino e significa “rugiada del mare”. Questo perché la pianta del rosmarino cresceva vicino al mare e a volte veniva bagnata dalle onde!

 

Aspetto

La pianta del rosmarino cresce molto velocemente. Le sue foglie sono lunghe e strette, di un bel colore verde scuro e non cadono mai, nemmeno durante l’inverno. I fiori del rosmarino sono piccoli, di colore blu o viola, e sbocciano in piccoli grappoli.

belvedere
belvedere

Storia

Il rosmarino è una pianta molto antica. In passato era considerato un simbolo di amore e fedeltà e veniva spesso utilizzato durante i matrimoni e le cerimonie. Inoltre, era anche usato come rimedio medicinale per curare il mal di testa e per disinfettare le ferite.

 

Uso di oggi

Oggi, il rosmarino viene ancora usato per molte cose diverse. Ad esempio, le sue foglie vengono utilizzate per dare sapore a molte ricette culinarie, come arrosti di carne, zuppe e salse. Inoltre, viene usato per preparare delle tisane che aiutano a scacciare la malinconia e la tristezza.

Lo sapevi che

  1. Il rosmarino è considerato un portafortuna per gli studenti che devono affrontare un compito a scuola perché aiuta a ricordare le cose meglio.
  2. In alcune culture, si crede che piantare un ramo di rosmarino vicino alla porta di casa possa allontanare gli spiriti cattivi.
  3. Regalare un ramo di rosmarino significa dire: “Io penso a te!”.