Rosmarino
Rosmarinus officinalis
Famiglia: Lamiaceae
Provenienza: coste del Mediterraneo
Periodo di fioritura: primavera
Tipo di pianta: arbusto perenne sempreverde
Significato del nome
Il nome “rosmarino” deriva dal latino e significa “rugiada del mare”. Questo perché la pianta del rosmarino cresceva vicino al mare e a volte veniva bagnata dalle onde!
Aspetto
La pianta del rosmarino cresce molto velocemente. Le sue foglie sono lunghe e strette, di un bel colore verde scuro e non cadono mai, nemmeno durante l’inverno. I fiori del rosmarino sono piccoli, di colore blu o viola, e sbocciano in piccoli grappoli.
Storia
Il rosmarino è una pianta molto antica. In passato era considerato un simbolo di amore e fedeltà e veniva spesso utilizzato durante i matrimoni e le cerimonie. Inoltre, era anche usato come rimedio medicinale per curare il mal di testa e per disinfettare le ferite.
Uso di oggi
Oggi, il rosmarino viene ancora usato per molte cose diverse. Ad esempio, le sue foglie vengono utilizzate per dare sapore a molte ricette culinarie, come arrosti di carne, zuppe e salse. Inoltre, viene usato per preparare delle tisane che aiutano a scacciare la malinconia e la tristezza.
Lo sapevi che
- Il rosmarino è considerato un portafortuna per gli studenti che devono affrontare un compito a scuola perché aiuta a ricordare le cose meglio.
- In alcune culture, si crede che piantare un ramo di rosmarino vicino alla porta di casa possa allontanare gli spiriti cattivi.
- Regalare un ramo di rosmarino significa dire: “Io penso a te!”.