Sedano
Apium Graveolens
Famiglia: Apiaceae
Provenienza: area Mediterranea
Periodo di fioritura: estate
Tipo di pianta: erbacea biennale
Significato del nome
Il suo nome, in greco, significa “acqua dal forte odore”, questo perché la pianta cresceva soprattutto vicino ai fiumi. Potrebbe anche significare “scuotere”, per il fatto che le piante di sedano tremano se battute dal vento.
Aspetto
La pianta ha un fusto eretto e rigido, che sostiene le foglie, le infiorescenze e i semi. Le foglie sono grandi, lunghe fino a 60 centimetri, e sono divise in segmenti sottili e allungati. I fiori del sedano sono piccoli, di solito di colore bianco-verde, e crescono in ombrelle.
Storia
Anticamente era collegato al culto dei morti. Nell’antica Grecia veniva usato come simbolo di lutto e non veniva usato in cucina perché era una pianta troppo sacra, mentre nell’antica Roma era un ornamento per le tombe. È stato inoltre ritrovato accanto alle mummie egiziane.
Uso di oggi
La pianta di sedano è un ottimo antinfiammatorio, aiuta a ripulire l’organismo e allontana la tristezza. Inoltre, i semi di sedano facilitano la digestione e l’eliminazione di gas e sono molto utilizzati per preparare infusi rilassanti e antistress.
Lo sapevi che
- Il sedano era una pianta talmente sacra in Grecia, che era raffigurata sulle monete della città di Selinunte.
- Un proverbio dice: “Se il contadino sapesse il valore del sedano, allora ne riempirebbe tutto il giardino”!
- L’eroe Achille fece guarire il suo cavallo ammalato facendogli mangiare una pianta di sedano.