Timo

Thymus Vulgaris

Famiglia: Lamiaceae

Provenienza: area Mediterranea

Periodo di fioritura: primavera ed estate

Tipo di pianta: sempreverde

Significato del nome

Il significato del nome, in greco, è “forza, coraggio”, qualità che questa pianta risveglierebbe in coloro che ne odorano il profumo balsamico. La pianta è chiamata anche “erba salterella”, “piperella” o “amorino”.

 

Aspetto

È una pianta bassa che cresce vicino al suolo, con fusti legnosi e foglie piccole e ovali. Le foglie del timo hanno un colore verde brillante e sono molto profumate, con un aroma forte e speziato. I fiori del timo sono di solito di colore bianco o rosa e crescono in piccoli gruppi.

belvedere
belvedere

Storia

Gli Egizi bruciavano la pianta di timo per mantenere salutare l’ambiente. I Greci sfruttavano le sue proprietà per la cura del corpo mischiandolo negli oli per i massaggi e inoltre lo usavano come incenso nei templi sacri. I Romani vi facevano il bagno prima di una battaglia importante.

 

Uso di oggi

Le piante di timo coltivate negli orti tengono alla larga molti parassiti, come la Cavolaia. Il timo viene utilizzato per eliminare i batteri all’interno delle scarpe, in modo da eliminare i cattivi odori e disinfettarle.

Lo sapevi che

  1. I fiori di questa pianta sono molto profumati e attirano le api, che producono un ottimo miele di Timo!
  2. Nel Medioevo era considerato simbolo di coraggio e veniva donato ai soldati in partenza per le battaglie.
  3. Le fanciulle ne mettevano sotto il cuscino alcuni rametti come buon auspicio di un probabile matrimonio.