Ulivo

Olea europaea

Famiglia: Oleaceae

Provenienza: Asia

Periodo di fioritura: primavera

Tipo di pianta: sempreverde

Significato del nome

Il suo nome deriva dal greco “olea” e significa “che dà l’olio”, in quanto il frutto di questa pianta permette proprio di ricavare questo prodotto.

 

Aspetto

Ha un tronco molto resistente e ramificazioni che si sviluppano in modo irregolare. Le foglie dell’ulivo sono di forma allungata e di un colore verde-grigiastro, con una consistenza coriacea. I fiori dell’ulivo sono piccoli, di un colore bianco-crema e si presentano in gruppi di 5-20 fiori.

belvedere
belvedere

Storia

Gli antichi Greci e Romani utilizzavano l’olio d’oliva non solo come alimento, ma anche come medicina per curare ferite e come rimedio per vari problemi di salute. Inoltre, l’olio d’oliva veniva anche utilizzato come combustibile per l’illuminazione, prima dell’invenzione della lampada a olio. Gli Egiziani usavano i rami della pianta per ornare le tombe dei faraoni.

 

Uso di oggi

L’olio d’oliva è utilizzato in cucina per condire insalate, per cucinare e per preparare salse. Inoltre, l’ulivo è anche coltivato per produrre olive da tavola, utilizzate come antipasto o come ingrediente in molte ricette. I rami e le foglie dell’ulivo vengono utilizzati per creare corone d’alloro e altri oggetti decorativi.

Lo sapevi che

  1. Per annunciare a Noè la fine del diluvio universale, una colomba gli portò un ramoscello d’ulivo stretto fra le zampe, simbolo di pace.
    2. L’ulivo è anche utilizzato in campo energetico: il nocciolo delle olive viene usato come fonte di energia rinnovabile per la produzione di calore e di energia elettrica!
    3. La Nocellara del Belice è molto pregiata ed è una delle varietà autoctone siciliane più stimate in assoluto, tanto che nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta).