Tra poesia e natura: incontri letterari nella Villa Comunale di Santa Ninfa
La rassegna, intitolata “Attraversando Versi: mondi di poeti,” darà voce a tre autori con modi diversi di esprimere vissuti personali e collettivi, che vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta del significato esistenziale e simbolico dell’acqua.
Tutti gli incontri si terranno in Villa alle ore 19:00 e saranno preceduti da un breve saluto del Sindaco Carlo Ferreri e dell’Assessore alla Cultura Linda Genco.
Gli appuntamenti:
26 agosto ore 19:00
Pietro Romano
Feriti dell’acqua
(peQuod Editore, 2022)
L’acqua, come segno del divenire, reca in sé la memoria della distanza dalla ferita dal proprio Sé e simboleggia, nel suo flusso, l’impossibilità di un luogo che faccia casa.
02 settembre ore 19:00
Daìta Martinez
Liturgia dell’acqua
(Anterem Edizioni, 2021)
Un pentagramma tessuto da un filo di seta e d’oro, musica. Rime interne al verso, assonanze, allitterazioni, spazi bianchi che sanciscono pause di silenzio, una vera cerimonia con i suoi atti e piccoli oggetti di culto.
10 settembre ore 19:00
Franca Alaimo
7 poemetti
(Internolibri, 2022)
Il tumulto della vita che si dispiega in tutta la sua complessità razionalmente irrisolvibile, in tutta l’incandescenza dell’urto fra bene e male, fra gioia e dolore, nella sua ferocia perfetta così come nella sua inviolabile sacralità.