Inaugurata a Santa Ninfa la Villa Comunale.

2 Ott 2020 | Inaugurazione

Oggi, venerdì 2 ottobre, è stata inaugurata la Villa Comunale di Santa Ninfa, che torna nuovamente fruibile dai cittadini. Dopo una breve presentazione del progetto VillaLab nella Sala Consiliare del Comune, è avvenuto il simbolico taglio del nastro, che ha riaperto ufficialmente la Villa.

Dopo mesi di duro lavoro VillaLab mette a segno il suo obiettivo, restituendo ai cittadini una Villa rinnovata e sicura. A rendere possibile il risultato è stata la profonda sinergia tra l’amministrazione comunale e la Fondazione Angelo Pirrello, uniti strettamente nel progetto.

«Abbiamo vinto un’altra sfida – afferma Angelo Pirrello, presidente dell’omonima Fondazione –. Dopo aver portato a Santa Ninfa il Giro d’Italia e dopo il successo del progetto Green Learning, che ha coinvolto gli studenti del Belice con l’obiettivo di accrescere una maggiore consapevolezza ambientale, abbiamo ridato nuova vita a questo luogo ricco di ricordi per tutti. Ringrazio di cuore gli artigiani, le associazioni locali e i volontari che hanno accolto positivamente il progetto VillaLab, offrendo la loro professionalità per raggiungere l’obiettivo. La comunità di Santa Ninfa deve essere grata a questi concittadini, perché senza il loro contributo tutto questo non sarebbe stato possibile».

«L’amministrazione – sottolinea il sindaco Giuseppe Lombardino – aveva posto tra i suoi obiettivi il recupero della storica villa comunale, che ha anche un valore simbolico perché legata alla memoria delle generazioni più anziane. Quest’opera di recupero è una sorta di ponte ideale che collega chi è nato prima del terremoto con le nuove generazioni. La villa riqualificata – aggiunge il primo cittadino – sarà finalmente uno spazio vivo e aperto a tutti, un bene pubblico restituito alla fruizione dei cittadini. L’amministrazione è stata ben lieta di collaborare con la Fondazione Pirrello, il cui progetto ha prontamente sposato».

Tante le novità e molti i nuovi spazi, pensati sia per i grandi che per i più piccoli. I cittadini di Santa Ninfa potranno rilassarsi, fare sport e passeggiare in Villa circondati da un panorama unico e ricco di una meravigliosa flora locale.
La Villa è nei cuori di tutti i santaninfari, che da oggi potranno rivivere splendidi ricordi in un meraviglioso spazio verde pensato tutto per loro.