La Villa Comunale di Santa Ninfa riapre le sue porte ai cittadini.

30 Ott 2020 | Inaugurazione

Grazie alla sinergia tra istituzioni pubbliche, artigiani e associazioni locali, col prezioso sostegno della APF – Fondazione Angelo Pirrello, il progetto «VillaLab» restituisce ai cittadini di Santa Ninfa una Villa Comunale completamente rinnovata e ricca di nuovi spazi. Il progetto non sarebbe stato possibile senza il grande supporto e la piena fiducia del sindaco Giuseppe Lombardino e della sua amministrazione, che ha collaborato a stretto contatto e in piena armonia con la APF Fondazione al fine di raggiungere l’obiettivo comune di ridare luce alla Villa Comunale della città.

La Villa sarà un nuovo luogo di aggregazione per giovani e adulti, in cui potersi riunire, fare sport, rilassarsi e godere di un panorama unico, ma anche riscoprire l’importanza della salvaguardia del territorio e sviluppare una maggiore coscienza ambientale. Un primo passo su questo fronte è il «Giardino Didattico degli Aromi», un percorso olfattivo e sensoriale situato nel cuore della Villa Comunale. Grazie al prezioso lavoro di progettazione di Giuseppe Bernardone, vivaista presso «Giardini Mediterranei» di Marsala, si è potuto dare vita a uno spazio interamente dedicato agli aromi e alle spezie del territorio. Il percorso prevede infatti oltre quindici varietà di piante aromatiche autoctone, tipiche della macchia mediterranea, e permette ai cittadini non solo di riscoprire la bellezza della flora locale, ma soprattutto di toccare, odorare e gustare in prima persona i sapori della loro ricca terra.

Sono ben dodici le aziende locali che hanno offerto spontaneamente la propria collaborazione al progetto. Gli artigiani di Santa Ninfa hanno donato la loro disponibilità per rimettere in sicurezza l’area, ripristinare il verde pubblico, installare un sistema di videosorveglianza, reintegrare l’area giochi, ristrutturare i servizi igienici, rinnovare l’arredo urbano e verniciare e riparare le strutture interne della Villa.
La pianificazione e l’avanzamento dei lavori hanno seguito la guida di Peppe Bivona, supportato dall’architetto Nicola Pacino, in stretta cooperazione col referente tecnico del Comune, l’architetto Vincenzo Morreale.

Anche Fabio Ferrara, in arte Hira, artista di Castelvetrano molto sensibile al tema del sociale, ha donato alla Villa un po’ del suo talento. Fabio ha lavorato al torrino centrale della Villa, realizzando una vera e propria opera di street art, in grado di diffondere un forte messaggio di sostenibilità ambientale dal titolo «La natura ti osserva».

Nei prossimi mesi «VillaLab» sarà protagonista di numerosi eventi ed attività organizzate dalle associazioni culturali e sportive locali che hanno aderito al progetto. Forti della profonda conoscenza del territorio queste associazioni hanno stilato un fitto calendario di incontri e laboratori, che animeranno la Villa coinvolgendo tutti i cittadini.